ORU 2021

23 e 24 ottobre 2021

Hilton Molino Stucky

Venezia 

PROGRAMMA 2021: AGENDA  TEMI  PROTAGONISTI  PARTNER  SEDE

con il patrocinio di

La piattaforma ORU 2021

La prima edizione di Officina Risorse Umane ha avuto luogo il 23 e 24 ottobre 2021 presso l'hotel Hilton Molino Stucky di Venezia.

55 HR, 4 rappresentanti istituzionali e 13 aziende hanno lavorato assieme allo sviluppo di proposte sugli 8 temi discussi.  


La piattaforma di proposte scaturita dalla convention è stata consegnata al ministero del lavoro il 15 febbraio 2022 in un incontro istituzionale.

Agenda 2021

12:00 Apertura di Officina Risorse Umane con gli interventi di: 

Stefano Rossi, fondatore e CEO di HR Link, Organizzatore di ORU

Piercarlo Barberis, fondatore e CEO di SGML, Organizzatore di ORU

Avv. Francesco Rotondi, Managing Partner LabLaw, Direttore Scientifico di ORU

Elsa Fornero, Professoressa, 

Franco Bettoni, Presidente Inail 

Matilde Marandola, Presidente di AIDP

Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione e al Lavoro della Regione 

Simone Venturini, Assessore al Lavoro della città di Venezia

Cristina Nava, Executive Business Coach, Partner di Performant, Partner Strategico di ORU 


13:00 Intervista all’avv. Francesco Rotondi, Managing Partner LabLaw, Direttore Scientifico di ORU


13:30 Pranzo


14:30 Tavoli di Lavoro


17.30 Plenaria con l'intervento di

Senatrice Nunzia Catalfo

Gabriele Fava, Membro del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti  

Cetti Galante, CEO, Intoo 

Pasquale Natella, CEO, Exs Italia 

Anja Puntari, Executive Business Coach, Partner di Performant, Partner Strategico di ORU 


20:00 Cena

9:00 Ripresa delle attività dei Tavoli di Lavoro


11:00 Interventi in plenaria: 

Andrea Benigni, Managing Director di Eca Italia

Fiorella Pallas, CEO di Talentoday Italia

Roberto degli Esposti,  Executive Business Coach, Managing Partner di Performant, Partner Strategico di ORU 


12:00 Presentazione dei risultati dei lavori dei tavoli di lavoro 


12:30 Chiusura di Officina Risorse Umane con gli interventi di:

On. Cesare Damiano

Avv. Francesco Rotondi, Managing Partner LabLaw, Direttore Scientifico di ORU

Saluti degli Organizzatori


13:30 Pranzo

I temi dei tavoli di lavoro 2021

People Analytics

Big data, intelligenza artificiale e analisi predittiva per la gestione del capitale umano


Fornire dati per un governo delle decisioni in real time e traghettare le imprese verso la digital transformation è una delle sfide più pressanti sul tavolo degli HR. Strumenti preziosi di semplificazione nella gestione del capitale umano e della complessità organizzativa – a supporto di collaborazione, engagement e performance – i big data aprono anche questioni rilevanti sulla tutela della privacy, sull’oggettività degli algoritmi e sui limiti della tecnologia.

Welfare

Welfare retributivo e welfare sociale


Mentre le conseguenze dell'emergenza pandemica non consentono di alleviare la pressione sull’economia e sulla società, diventa sempre più urgente riflettere su quali siano le forme di welfare aziendale di cui le persone e il Paese hanno bisogno, restituendo alle risorse umane il proprio ruolo nel diffondere consapevolezza tra i lavoratori. Affiancare al welfare retributivo anche un welfare di natura sociale, definendone il perimetro, significa rispondere a istanze non più procrastinabili, se non si vogliono lasciare indietro le persone e le loro esigenze personali e famigliari.

Parlare di welfare aziendale non basta più: serve dare nuova identità a questa tipologia di intervento, mettendo al centro le persone e la loro cura.

Leadership 4.0

Smart working e nuovi stili manageriali 


Dal work from home al ridisegno degli spazi lavorativi, fino alla possibile scomparsa dell’ufficio così come lo conosciamo, l’applicazione su vasta scala dello smart working ha avuto un impatto culturale prima ancora che tecnologico, ponendo ogni organizzazione di fronte alla necessità di ripensare i propri modelli: a essere sul piatto – nell’era delle relazioni disintermediate – sono temi ampi come il project management e i nuovi processi lavorativi, la focalizzazione sugli obiettivi e la marginalità dei tempi di lavoro, i piani di carriera e il diritto allo sviluppo professionale, ma anche e soprattutto la rivoluzione dei comportamenti manageriali, per favorire lo sviluppo di leader capaci di guidare imprese sempre più liquide e diversificate.

Reskilling

Percorsi formativi e competenze nell’era della digitalizzazione e della frammentazione lavorativa


Insieme a una maggiore fluidità operativa e all’abbattimento di tempi e spazi, la digitalizzazione ha portato con sé anche una maggiore frammentazione del lavoro, obbligando a ripensare processi fondamentali quali l’orientamento, la formazione professionale e la dinamica di incontro tra domanda e offerta. La destrutturazione del mercato, in particolare, impone il ricorso a politiche attive del lavoro, tra strumenti pubblici e privati, con l’obiettivo di diversificare le opportunità per contrastare la crescente tendenza a una precarietà generalizzata. Possibile tema di riflessione è anche la regolamentazione o liberalizzazione dei servizi e degli ordini professionali. 

Mercato del Lavoro

Forme retributive, rappresentanza e regolamentazione


Prima la nascita della gig economy poi la pandemia hanno aperto la strada per una riforma decisa del mercato del lavoro. A essere sotto esame sono soprattutto le forme contrattuali flessibili: come compensare le prestazioni professionali in società a costo marginale tendente a zero? Welfare, retribuzione di performance, scambi di servizi, criptovalute sono alcuni dei nodi del problema. Da affrontare, in parallelo, anche il tema della rappresentanza di interessi nell’era della frammentazione del lavoro, della comunicazione diffusa e della rappresentanza diretta.

Diversity

Parità di genere e politiche di inclusione


In organizzazioni sempre più differenziate al proprio interno per genere, età, cultura e orientamenti, gestire la diversity in ottica integrata assume un ruolo chiave per la creazione di valore. Politiche di merito e compensation, piani di sostegno per lo sviluppo dell’integrazione in azienda e, più in generale, la creazione di ambienti di lavoro equi e inclusivi sono alcuni dei temi di lavoro in agenda.

Salute e Sicurezza

La tutela del lavoro nell’era delle nuove tecnologie


Internet delle cose, intelligenza artificiale, robotica, macchine a guida autonoma, realtà aumentata, automazione, stampa digitale: fenomeni che stanno rivoluzionando ogni ambito della vita umana, e che racchiudono in sé un enorme potenziale per minimizzare le variabili di rischio. Come mettere le capacità predittive e protettive delle nuove tecnologie al servizio della salute e della sicurezza sul lavoro?

La sfida dell'Innovazione

Impatto dell'innovazione e della digital transformation nel settore privato e nella pubblica amministrazione


Quale direzione dovrebbe intraprendere l'Italia per abbracciare la vera Innovazione, soprattutto ora che la pandemia ha impresso un grande impulso nelle aree del cloud computing, dei big data e della cyber security?  

Se progettata e gestita in modo strategico, l'innovazione potrebbe portare un aumento dei posti di lavoro e una migliore qualità della vita. Al contrario, rischiamo di esporre il nostro Paese a insostenibili skill gap, ineguaglianze e polarizzazione della forza lavoro. 


In che modo imprese e pubbliche amministrazioni dovranno affrontare la sfida dell'innovazione? Come gestire la digitalizzazione dei servizi e dei processi aziendali? Con quali modalità si può stimolare concretamente il cambiamento di mindset delle persone? 

I protagonisti

Un ringraziamento ai conduttori

Sede

l'intero evento si è svolto presso Hilton Molino Stucky Venezia - Giudecca 810, Venezia


Sicurezza

La struttura mette a disposizione i più alti standard di sicurezza e attenzione alla sicurezza degli ospiti (safety procedure).

Ospitalità

Officina Risorse Umane sarà contenta di avere ospiti i partecipanti ed i loro accompagnatori, che potranno visitare la città parallelamente ed indipendentemente dallo svolgimento d'evento.

Basilica di San Marco

La visita alla Basilica di San Marco si è svolta in coordinamento con l'amministrazione della basilica stessa.

Come raggiungere l'isola de la Giudecca

Gli ospiti arrivano autonomamente presso la sede dell'evento.

Sono a diposizione le seguenti indicazioni logistiche: arrivare in auto, aeroporto Marco Polo, aeroporto di Treviso, dalla stazione S. Lucia.

Nello specifico, per chi utilizza le vie di navigazione cittadine le fermate da cui prendere il vaporetto sono:

linea 4.1 dalla banchina della piazza della stazione stessa all'altezza della statua dell'Immacolata Vergine

linea 2 dalla banchina della piazza della stazione all'altezza della chiesa Santa Maria di Nazareth.

In ambedue i casi la fermata in cui scendere per arrivare all'albergo è Palanca.  (mappa interattiva)

A disposizione anche uno shuttle boat di Hilton con fermate a Zattere e Piazza San Marco.

Share by: